Diet & Lifestyle Coaching


D&LCoachingsmallIl secolo scorso ha visto importanti cambiamenti dello stile di vita, specialmente nell’occidente industrializzato, che hanno portato l’essere umano a diminuire progressivamente l’attività fisica quotidiana. In parallelo, i consumi alimentari hanno sempre più privilegiato i prodotti di derivazione animale e cibi via via più raffinati, impoveriti, se non addizionati con sostanze marcatamente dannose. Più aumentava il consumo di grassi e proteine animali, alimenti salati e ipercalorici, più diminuiva l’assunzione di fibra alimentare, frutta, verdura e prodotti agricoli poco lavorati, insostituibili fonti di micronutrienti. Si radicavano più o meno lentamente, pure, delle abitudini alquanto dannose, come il fumare, il bere caffè ed assumere altre sostanze eccitanti socialmente approvate, nonché l’eccessivo consumo di bevande alcoliche e/o addizionate con zucchero.

Lo stile di vita (lifestyle), che raggruppa in questa definizione tutte le abitudini che portiamo avanti quotidianamente, compresa l’alimentazione, pone le basi della nostra salute, in quanto esercita un effetto cumulativo per tutta la durata della nostra esistenza.

Come conseguenza di questi cambiamenti si ha ora, nella popolazione occidentale, di cui facciamo parte anche noi italiani, un’incidenza inquietante di malattie cronico-degenerative, chiamate “del benessere”, tra le quali rientrano patologie quali l’obesità, il diabete, le cardiopatie, l’Alzheimer, le malattie autoimmuni, la sindrome metabolica, ecc.

Diversi studi scientifici ed epidemiologici più e meno recenti, poco conosciuti o diventati, addirittura, casi editoriali, come The China Study di T. Colin Campbell, pongono l’accento sulla dannosità di una alimentazione a base di proteine animali.

Inoltre, alcuni degli studi cui mi riferisco (tra i quali sempre quelli del Dr. Campbell) puntano il dito contro le proteine animali come espressamente coinvolte nell’eziologia dei tumori, in quanto altererebbero i normali processi di detossificazione dell’organismo, preposti alla difesa dagli agenti cancerogeni esterni.

L’alimentazione e lo stile di vita nel suo complesso, quindi, assurgono ad importanza estrema come determinante della nostra salute e un’equilibrata nutrizione a base vegetale può costituire a tutti gli effetti una efficace prevenzione e un ottimo coadiuvante della terapia.

Ippocrate (padre della medicina moderna) diceva: “Fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

Molte persone sono, però, confuse su cosa sia realmente salutare e cosa non lo sia affatto. La pubblicità proclama la bontà di prodotti altamente dannosi, perché persegue il profitto delle aziende e non la salute pubblica; televisione e giornali danno spesso voce ad esperti ormai preda degli interessi delle multinazionali delle diete e dei farmaci… Malgrado la ricerca scientifica sia assolutamente concorde nel dichiarare cosa è realmente dannoso per la salute e quali alimenti siano da consumare con grande incremento delle quantità il “sistema” non promuove queste informazioni in modo chiaro e l’individuo, spesso, si sente solo a dover effettuare le sue scelte.

Per questo nasce il servizio di DIET & LIFESTYLE COACHING che Sa Mammarosa propone ai soci per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di benessere attraverso una sana alimentazione ed uno stile di vita salutare e rinvigorente.

Vuoi ridurre il consumo di carne e alimenti animali ed avvicinarti ad una alimentazione vegetale?

Vuoi adottare uno stile di vita più eco-sostenibile sia per te stesso che per l’ambiente?

Stai cercando di raggiungere il tuo peso ideale ma, nonostante le diete, hai solo sperimentato il fastidioso effetto yo-yo?

Sei passato/a ad una alimentazione a base vegetale ma hai paura di eventuali carenze?

Hai bisogno di informazioni sulla varietà di cibi a base vegetale che offre il mercato?

Hai tanti impegni e poco tempo per migliorare il tuo stile di vita?

Tuo figlio/a vuole diventare vegano e sei preoccupato/a della sua scelta?

 

Con il Diet & Lifestyle Coaching di Sa Mammarosa potrai:

informarti approfonditamente sull’adeguatezza nutrizionale ed ecologica dell’alimentazione a base vegetale

migliorare la tua alimentazione facilmente e con piacere, scoprendo tanti nuovi e stuzzicanti cibi

impostarla correttamente nel rispetto del tuo corpo e dell’ambiente, monitorando la presenza dei nutrienti fondamentali

raggiungere il tuo peso-forma con semplicità, mangiando a sazietà e con soddisfazione

imparare dove e come fare la spesa ed identificare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo

pianificare le tue giornate ed elaborare delle strategie che ti consentano di mangiare e vivere in modo sano

preparare menù vegetali equilibrati e gustosi

ed altro ancora, a seconda dei TUOI obiettivi…

QUAL E’ IL TUO OBIETTIVO?

Sa Mammarosa ti aiuta a definirlo e a raggiungerlo!

rosysmall2

Sa Mammarosa si avvale della collaborazione di Rosanna Gosamo, consulente nutrizionale e lifestyle coach, diplomata in Plant-based Nutrition al Center for Nutrition Studies di T. Colin Campbell (l’autore di The China Study e di Whole – Vegetale e Integrale), Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, autrice del libro Meglio Crudo e La Sardegna in bicicletta, curatrice del blog www.megliocrudo.it,

Per informazioni: 3701187372 – info@samammarosa.it