CERVELLO GIOVANE – Alimentazione e brain gym


Cervello giovane small

Cervello giovane!

CERVELLO GIOVANE

Alimentazione e brain gym

Una giornata per imparare come proteggere la memoria e potenziare le prestazioni cerebrali (attenzione, concentrazione, velocità di elaborazione, ecc.), in modo che restino intatte per tutta la vita, rafforzando le sinapsi e rallentando l’avanzare dell’atrofia cerebrale. I cibi e gli esercizi protettivi presentati in questo corso permettono di tenere alla larga la decadenza cognitiva che si crede connessa all’avanzare dell’età. In realtà, con la giusta alimentazione ed esercizi mirati, il cervello può rimanere sempre giovane!


Avere problemi di memoria è, quasi sempre nella nostra società, considerato normale ad una certa età, ma se stai sperimentando vuoti di memoria o la sensazione che gli “ingranaggi” del tuo cervello siano un tantino “arrugginiti”, potresti essere un po’ preoccupato/a. Magari hai qualche parente che ha evidenti sintomi di decadimento cognitivo e sai cosa si prova a perdere pian piano personalità, memorie ed affetti… I fattori capaci di compromettere la memoria ed offuscare il pensiero sono tantissimi e molti di essi si possono individuare e trattare con facilità. A volte può trattarsi di farmaci che si assumono, oppure la carenza di certe vitamine, o ancora l’eccesso di altre sostanze.

Vieni a scoprire le situazioni che influenzano il funzionamento cerebrale e ad imparare come mettere in atto semplici strategie per tenerlo sempre attivo e in forma!

A chi è rivolto

A chi desidera potenziare la propria memoria

A chi vuole aumentare la propria capacità di concentrazione

A chi vuole migliorare la propria attenzione

A chi studia o vuole continuare a farlo per proprio piacere personale

A chi ha bisogno di prestazioni importanti per motivi lavorativi e/o di sicurezza

A chi ha in famiglia casi di decadimento cognitivo e desidera preservare ed incrementare le proprie funzionalità cerebrali

Durante la giornata si alterneranno esposizioni teoriche ed esercizi di brain gym


Tra le altre cose, vedremo:

com’è fatto e come funziona il cervello

principali segnali di decadimento cognitivo

genetica ed epigenetica della malattia di Alzheimer

i cibi e le sostanze che danneggiano le funzioni cerebrali

come la scienza ci insegna a proteggere il cervello

come preservare il cervello attraverso l’alimentazione e gli esercizi mirati

Attraverso l’esecuzione di semplici esercizi e con l’aiuto della corretta alimentazione, sarai in grado di stimolare il cervello a produrre nuove sinapsi, incrementando le sue prestazioni. Potrai studiare con maggiore efficacia, ricordarti agevolmente nomi e luoghi, mettere in relazione con facilità i vari dati a tua disposizione per ottenere elaborazioni funzionali, ecc.


Questo non è un semplice corso sulla memoria! È un regalo molto più prezioso che puoi fare a te stesso, perché riattiva il cervello e, grazie ai consigli alimentari, ne rallenta l’invecchiamento ed i potenziali deficit connessi ad eventuali patologie.


rosysmall2Trainer: Rosanna Gosamo, coach e counselor, diplomata in Plant-based Nutrition al Center for Nutrition Studies di T. Colin Campbell (l’autore di The China Study e di Whole – Vegetale e Integrale), autrice del libro Meglio Crudo, curatrice del blog omonimo www.megliocrudo.it, Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche.


L’organizzazione del corso verrà effettuata al raggiungimento di minimo 10 richieste di partecipazione. Se vuoi partecipare, prenotati subito ed invita i tuoi amici a fare altrettanto, telefonando al 3701187372 oppure scrivendo a info@samammarosa.it