Progetti & Iniziative


Progetti&iniziative sociali

I nostri progetti

Quelle che seguono sono le iniziative future dell’Associazione Culturale Sa Mammarosa, i cui dettagli sono, tutt’ora, in via di definizione. Man mano che i singoli eventi verranno definiti, troverete il titolo dell’iniziativa in verde e cliccabile per un ulteriore pagina di spiegazioni ed informazioni dettagliate. Tornate spesso a trovare questa pagina, perché sarà costantemente work-in-progress! 😀


Servizio di DIET & LIFESTYLE COACHING, che Sa Mammarosa propone ai soci per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di benessere attraverso una sana alimentazione ed uno stile di vita salutare, rinvigorente ed appagante. Scopri di più…


Corsi:

Corso base di cucina crudista con Meglio Crudo, un corso intensivo di consapevolezza alimentare e stile di vita strutturato in due giornate, teoria e pratica per supportare la transizione ad un’alimentazione sana e vibrante. Scopri di più…

Cervello giovane ad ogni età e training di brain gym, corso informativo e pratico di una giornata per imparare come mantenere il cervello in forma con l’avanzare dell’età, allontanando lo spauracchio della decadenza cognitiva: le strategie alimentari, gli esercizi specifici. Scopri di più…

Corso di autoproduzione di detersivi e creme per uso cosmetico, entrambi ottenuti con ingredienti naturali e biocompatibili, sia per il nostro corpo che per l’ambiente. Una giornata per imparare ad autoprodurre ciò che più utilizziamo.

Decoupage e recupero, per imparare ad applicare la tecnica del decoupage pittorico e regalare nuova vita agli oggetti più disparati, piuttosto che sostituirli e gettarli nella spazzatura producendo nuovi rifiuti ed alimentando il sistema consumistico.

Facciamo l’orto sinergico nel terreno dell’Associazione, con un corso che ci consentirà di imparare la tecnica della coltivazione sinergica permanente e l’utilizzo della consociazione per favorire la crescita delle piante e contemporaneamente difenderle dagli attacchi dei parassiti.

Corso di permacultura, di varia strutturazione a seconda delle richieste degli aspiranti partecipanti, per imparare le varie tecniche di permacultura, tra le quali come sfruttare l’acqua di rugiada, i condensatori, il biorollo, le gilde, gli swales ed altri principi di una coltivazione nel pieno rispetto della Natura.

Corso di Transurfing, in due giornate. Come applicare, nella pratica, i principi della filosofia diffusa da Vadim Zeland con i suoi famosi libri. E’ richiesta una conoscenza base che sarà possibile ottenere nelle serate a tema organizzate dall’Associazione.

Introduzione alla simbologia astrologica, di una giornata, per scoprire come questa saggezza antica ci può essere utile per conoscere noi stessi e gli altri. Impariamo come è strutturato un tema natale: i segni, le case, i pianeti e i luminari, le relazioni angolari tra le varie parti sensibili. Sarà eretto il tema natale di ogni partecipante e ciascuno potrà portare via il proprio grafico. Scopri di più…

Corso di Astrologia umanistica avanzato, in via di definizione.


Laboratori:

Laboratorio di cucina crudista di una giornata, prepariamo il nostro pranzo e la merenda e li consumiamo insieme in una bella tavolata ricca di salute di colore. Le ricette possono variare in base alla stagionalità.

Laboratorio di cucina vegana low-fat di un giornata, prepariamo insieme un menù sano e gustoso senza utilizzare l’olio, ma solamente alimenti integrali. Consumeremo insieme quanto preparato, imparando ad associare alimenti crudi e alimenti cotti conservativamente. Le ricette possono variare in base alla stagionalità.

Laboratorio di burger vegetali, di mezza giornata. Prepareremo insieme i burger di lenticchie. A scelta potremo decidere se prepararne il tanto da mangiare tutti insieme per cena, oppure se dividerli tra i presenti e farne scorta per casa. Il contributo varierà a seconda della tipologia scelta dai partecipanti. Su ricetta inedita ed originale di Meglio Crudo.

Giornata di piantumazione al terreno sede dell’Associazione. Abbiamo chiesto alla Guardia Forestale di Decimomannu degli alberi per riforestare il terreno di Is Calittas. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per metterli a dimora. Sarà una giornata all’insegna della condivisione e dell’allegria, con banchetto vegano-crudista per chi vorrà partecipare.

Percorso esperienziale sensoriale, di una giornata, per risvegliare i nostri sensi al contatto diretto con la Natura. L’esperienza del contatto con diversi tipi di suolo ed altri metodi di risveglio sensoriale, per arricchire le nostre percezioni, attutite dal vivere cittadino.

Energy training, di mezza giornata. Gli esercizi energetici per liberare l’energia nei meridiani e permetterle di scorrere in modo fluido ed armonico. Movimenti semplici e sapienti per metterci in grado di risvegliare la nostra energia in qualsiasi momento della giornata, facendo fronte in modo naturale a quei momenti di calo energetico che talvolta ci colgono impreparati. Scopri di più…

Incontri di gruppo, possono durare da un paio d’ore a mezza giornata. Si può trattare di riunioni su argomenti di riflessione proposti da un numero minimo di soci, di incontri per fare del sano movimento fisico all’aria aperta (a piedi o in bicicletta), di serate conviviali da trascorrere tra musica e chiacchiere, o di qualsiasi altra proposta scaturisca dagli associati.

Serate a tema, di mezza giornata, nelle quali poter parlare di un argomento particolare e strutturato, che interessi un numero minimo di associati. A richiesta si possono ripetere serate con argomenti già affrontati per persone che non hanno potuto partecipare alle precedenti (al momento della stesura di questa pagina sono stati effettuati gli incontri sull’Ho’Oponopono e sul Tapping).


Dulcis in fundo…

Ritiro detox residenziale. Una settimana per se stessi, per concedersi il meritato riposo, detossificare il fisico con la modalità più appropriata per la propria condizione, sgombrare la mente dagli impegni della quotidianità, rilassarsi nel verde a contatto con la Natura, ritrovare nuova energia e vitalità rallentando i ritmi e liberandosi dai pesi accumulati nel tempo. Il tutto sotto la sorveglianza di un esperto medico igienista.